mercoledì 30 aprile 2008

On line sul sito dell'Agenzia delle Entrare i redditi degli italiani

(Apcom) – Le dichiarazioni dei redditi degli italiani sono state pubblicate da ieri sera sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Le norme che prevedono la comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate ai comuni e agli uffici territoriali della stessa Agenzia esistono da molti anni e non sono una novità. La novità è la decisione di pubblicare gli elenchi on line. Si precisa inoltre che c'è l'ok sul provvedimento del garante della privacy. Il via libera è stato dato dal direttore generale dell'agenzia Massimo Romano, con un provvedimento firmato il 5 marzo scorso. Nel provvedimento, Romano ricorda che un d.P.R. del 29 settembre 1973 n.600 stabilisce l'obbligo di formazione, per ciascun Comune, degli elenchi nominativi dei contribuenti e che l'Autorità per la privacy, con decisioni del gennaio 2001 e del luglio 2003 "ha affermato che la pubblicazione degli elenchi deriva da una precisa scelta normativa di consultabilità da parte di chiunque di determinate fonti precisando che non vi è incompatibilità tra la protezione dei dati personali e determinate forme di pubblicità di dati previste per finalità di interesse pubblico".

In seguito un lancio di agenzia della Adnkronos riportava la dichiarazione del Garante della privacy: "l'iniziativa dell'agenzia delle Entrate non era mai stata sottoposta all'attenzione del Garante".

Come al solito un bel pasticcio!!

3 commenti:

Umberto ha detto...

scusa Andrea, non ho ben capito, il garante ha dato l'ok o no?
In ogni caso tu che ne pensi?
Io credo che forse è giusto pubblicarli.

Andrea ha detto...

L'agenzia dell'entrate aveva dichiarato che avevano l'autorizzazione ma il Garante ha negato bloccando la pubblicazione.
Secondo il diritto alla privacy può trovare un limite solo nelll'interesse pubblico (es. trasparenza del bilancio dello Stato). Quindi ben venga la lista degli stipendi percepiti dai dipendenti pubblici e dei consulenti ma pubblicare la lista di tutti i cittadini mi sembra non solo illegale ma anche ingiusto!!
Conoscere il tuo reddito o del mio vicino di casa non è un mio diritto ma solo un invadenza nella sfera privata.

Anonimo ha detto...

Non è giusto!!!!
E' una palese violazione della privacy!!!!
Angela