sabato 30 agosto 2008

Il maestro unico



Considerato che ho due bambini che l'anno prossimo andranno alle scuole elementari sono molto sensibile alle innovazione introdotte dal governo.

Il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini, al termine dell'ultimo Consiglio dei ministri, ha annunciato l'approvazione dei provvedimenti che reintroducono lo studio dell'educazione civica, l'educazione stradale, il voto in condotta e i voti accompagnati da un giudizio «esplicativo dei risultati ottenuti».La Gelmini, infine, ha anche anticipato che presto saranno portati in Consiglio dei ministri dei provvedimenti per istituire il maestro unico alle elementari, sul quale oggi il governo ha già dato «parere favorevole».

Premettendo che non sono innovazioni ma è un ritorno al passato, ma cosa si nasconde dietro all'istituzione del maestro unico?

Gli insegnanti elementari per contratto svolgono 22 ore frontali in classe alla settimana, quindi ipotizzando 5 giorni alla settimana , potranno fare lezione per 4 ore e 24 minuti al giorno (8.30-12.54) e i tempi pieni? E cosa ne sarà di centinaia e migliaia di insegnanti che non avranno lavoro? Forse si immagina una soluzione tipo Alitalia: trasferimento alle Poste o all'Agenzia del Catasto?

Temo che con la reintroduzione del maestro unico si voglia subdolamente eliminare il tempo pieno dalle scuole pubbliche (ci aveva provato maldestramente Letizia Moratti) per invitare gentilmente i genitori che lavorano a preferire la scuola privata.

Non è forse quello che ha dichiarato il ministro Brunetta in una delle prime conferenze stampe? Per migliorare l'efficienza della Pubblica Amministrazione è possibile privatizzare ampi settori ora di competenza dello Stato.......

Come non seguire l'esempio della sanità? Ah ora che ci penso ma Del Turco che fine ha fatto?

Nessun commento: