mercoledì 1 ottobre 2008

Il credito residuo delle prepagate telefoniche



Sabato scorso ho sottoscritto un portabily number da Tim a Tre presso un rivenditore autorizzato di quest'ultimo, presso il centro commerciale Euroma2.

Alla mia domanda se il credito residuo sulla prepagata Tim poteva essere rimborsato , ricordando vagamente che era previsto da uno dei decreti Bersani, la risposta del ragazzo è stata perentoria: assolutamente no, lo perde!

Ebbene, per fare chiarezza, ho cercato lumi online: sul sito dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ho trovato una delibera pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale delle Repubblica Italiana n. 85, dell'11 aprile 2002. L'articolo 2 specifica chiaramente che:

Fatto salvo quanto previsto dalla disciplina generale in materia di rapporti fra gestori e utenti e di trattamento del rapporto fra soggetti creditori e debitori, i gestori di servizi mobili e personali aggiornano entro 30 giorni dalla notifica del presente provvedimento la propria carta dei servizi al fine di specificare le condizioni dei rapporti derivanti dai contratti di tipo pre-pagato ed, in particolare, le condizioni di trattamento del credito residuo nel caso di cessazione del rapporto contrattuale, anche in relazione alla richiesta di attivazione della prestazione di portabilità del numero.
In caso di offerte promozionali ed altre forme equivalenti, i gestori di servizi mobili e personali evidenziano le eventuali restrizioni alla restituzione del credito accumulato in virtù dell’offerta stessa.
L’operatore donor, su richiesta dell’operatore recipient, concorda le modalità di trasferibilità del credito residuo a condizioni trasparenti, non discriminatorie e ragionevoli.
Perché allora dovrei perdere il mio credito?

Nessun commento: