mercoledì 1 ottobre 2008

Le province e il prof. Monorchio

Intervento dell'ex Ragioniere Generale dello Stato, Andrea Monorchio:
All'abolizione delle province ci arriveremo per necessità. Perché gli impegni assunti, negli ultimi anni, per ridurre la spesa corrente non bastano e l'Italia continuerà a garantire con grande difficoltà il rispetto del Patto di stabilità europeo. Non vedo altra soluzione al pensionamento di strutture amministrative che servono solo per piazzare personale politico e che sono del tutto superflue nell'architettura di uno Stato moderno.
articolo su Il Sole 24 Ore del 1° ottobre 2008


Nel condividere il pensiero espresso nell'intervento, mi preme sottolineare come il prof. Monorchio sia stato l'ultimo "vero" Ragioniere Generale dello Stato. Dopo di lui il diluvio!


PS: non potrò mai dimenticare il primo giorno della mia assunzione (marzo 1993) quando, insieme ad altri 600 (circa) vincitori di concorso, aspettavo il discorso di presentazione dell'allora Ragioniere generale. Quando entrò nessuno lo riconobbe e lui vedendo tutti seduti a chiacchierare disse: " Ai miei tempi quando entrava un professore tutti si alzavano......" All'unisono centinaia di persone si alzarono senza fiatare. Altri tempi, altri uomini.

1 commento:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Sopratutto altri uomini...