lunedì 19 maggio 2008

Alitalia: cosa aspettiamo!

Riprendo un articolo di Carlo Scarpa su lavoce.info sull'Alitalia.

"Negli ultimi venti anni, Alitalia ha chiuso diciannove esercizi in perdita e uno in utile. Da agosto le cose sono peggiorate rapidamente, ce lo dice la liquidità che la società sta “bruciando” al ritmo di quasi tre milioni al giorno.

Che succede? Alitalia è da anni incapace di intercettare la domanda di voli che emerge dall’Italia. Da anni il numero di passeggeri della compagnia resta attorno ai 25 milioni anno, mentre il numero di voli effettuati dagli italiani esplode letteralmente: da 42 milioni nel 2000 a 82 milioni di passeggeri nel 2007, grazie a vettori quali RyanAir, EasyJet e così via.

Quindi è falso dire che senza Alitalia gli italiani non volano, anzi già ora solo una minoranza dei cittadini che vogliono volare si rivolge ad Alitalia. Mentre il resto del mercato riesce bene o male a fare profitti, Alitalia continua a perdere.

Da un paio di anni a questa parte non si è fatto che ridurre i voli ma, allora, oltre a ridurre i passeggerei i conti di Alitalia vanno sempre peggio?

Parrebbe quasi che si siano tagliati i voli, ma non i costi, il che sarebbe terribile. E questo timore è purtroppo alimentato dai dati di bilancio, sempre peggiori e a un ritmo assolutamente senza precedenti.Confrontando i costi del primo trimestre 2008 con quelli del primo trimestre 2007 si vede che, dopo dodici mesi di allarmi ed emergenza, su questo fronte non è stato ottenuto nessun risultato.

Il problema di Alitalia non è un problema finanziario, ma un problema di “piano industriale”. Per tanto fin quando non si vedrà un partner industriale con spalle molto larghe (non tanto in termini finanziari, ma in termini di network) Alitalia non avrà un futuro, cordata o meno.

Non vorremmo però che aspettare il partner serva a rinviare all’infinito il tentativo di raddrizzare i conti. Perché un’impresa sull’orlo del fallimento non riesce a tagliare i propri costi? Cosa stiamo aspettando? "
Ma Silvio Berlusconi non aveva assicurato che aveva già la soluzione?

Nessun commento: