Un altro scandalo sulla sanità scoperto dalla procura di Torino, ne scrive Mario Pappagallo in un suo articolo per il “Corriere della Sera”.
L'oggetto delle scandalo è il principio attivo del noto medicinale Aulin, anti-infiammatorio (Fans), che può anche avere gravi effetti collaterali sul fegato. Mai approvato negli Stati Uniti e in Giappone. Ritirato nel 2002 in Spagna e Finlandia. E nel maggio 2007 in Irlanda dopo che sei pazienti subirono un trapianto di fegato per sopravvivere alle lesioni causate dall'abuso del farmaco.
L'Italia sulla pericolosità del farmaco nicchia, e a chi ne chiede il ritiro viene risposto che i benefici sono superiori ai rischi. Basta rispettare l'obbligo di prescrizione da parte del medico. Di verifiche e studi per appurarne la reale pericolosità non se ne parla. Solo monitoraggio. Perché? La risposta in un filmato di due minuti. Un mediatore passa una mazzetta a Pasqualino Rossi, numero due dell' Agenzia italiana del farmaco, per «lasciare tranquillo» l'Aulin!! [leggi l'articolo completo]
Nessun commento:
Posta un commento