martedì 13 maggio 2008

Il voto di fiducia



Come precisto dalla Costituzione (articolo 94) il Governo, entro 10 giorni dalla sua formazione, si è presentato alle Camere per ottenere la fiducia.
Il voto di fiducia sia della Camera sia del Senato è necessario ed indispensabile perché il nuovo Governo possa insediarsi ed iniziare a lavorare e sancisce il rapporto tra Governo e Parlamento.
La fiducia viene votata sulla base delle linee programmatiche del Governo presentate dal Presidente del Consiglio. E’ tradizione che il Presidente del Consiglio legga il proprio discorso, alternativamente in un ramo del Parlamento, consegnando il testo all’altro ramo. Nell’ultima legislatura il Capo del Governo intervenne in Senato e consegnò il testo alla Camera.
Poco fa l'attuale Presidente del Consiglio, on.Silvio Berlusconi, ha finito di leggere il suo discorso. Interessante e in contro tendenza confronto agli ultimi vent'anni. A me è piaciuto e se Berlusconi non avesse quel passato ingombrante mi ha ispirato fiducia e quasi quasi mi vien voglia di credergli quando dice che è cambiato. Speriamo bene. Comunque a chi interessa ascoltarlo può cliccare su il link .

Pubblico anche il commento, che condivido completamente, di Massimo Giannini.



In bocca al lupo alla Nostra Nazione!!

Nessun commento: